ISOLA DI VANCOUVER

Il regno dei salmoni

 

 

 

L’isola di Vancouver è una straordinaria isola lunga circa 460 km collegata alla città di Vancouver da traghetti e ferry boat. Al suo interno regna una natura rigogliosa con ambienti e biodiversità straordinarie. Troviamo infatti laghi, fiumi, montagne alte oltre i 2000 m, coste frastagliate con boschi di conifere, altre coste con lunghissime spiagge sul Pacifico che attirano gli amanti del surf. Alcuni ambienti leggendari sono il Pacific Rim, parco nazionale sulla costa esterna caratterizzato da grandi spiagge come la grande Long Beach, isole e siti con testimonianze dei nativi. Sull’isola si trovano inoltre alcune riserve indiane tuttora abitate dai nativi. Altro ambiente straordinario ed unico al mondo è la Pacific Rainforest, la cosiddetta foresta pluviale nordica: difficile da descrivere a parole, si tratta di una sorta di jungla rigogliosa con sembianze e vegetazione nordica. Affascinante e misteriosa, è stata set anche di importanti riprese cinematografiche come ad esempio Twilight. Nelle acque tra l’isola e la costa vive una straordinaria popolazione di cetacei sia stanziali che migratori come orche, megattere e balene grigie, che le rende uno dei luoghi più affascinanti al mondo per il whale watching. Ogni anno nei fiordi si radunano migliaia di salmoni di tutte le 5 specie del pacifico, oltre a trote anadrome che risalgono anch’esse come la mitica steelhead e una parte delle aggressive cutthroat trout. Leoni marini, orche, foche, aquile di mare a testa bianca, orsi neri, volpi, lupi, puma...tutti, dal mare fino all’alto corso dei fiumi dove avviene la frega, approfittano annualmente di questo miracolo della natura.

                                            



Vari fiumi come Stamp, Qualicum, Campbell e altri ancora, ospitano in risalita ogni anno le 5 specie di salmoni e vale a dire Pink, Sockeye, Chum, Chinook e Silver Salmon, oltre alle mitiche Steelhead. La loro cattura è possibile a spinning, mosca e anche con esche naturali, uova fornite dalle guide per pescare alla passata con galleggiante, per il principiante e quando le catture si fanno desiderare.

Ma non tutti sanno che la pesca del salmone non è solo acque correnti: quando i salmoni accostano e si radunano per prepararsi alla risalita, stazionano in mare per alcune settimane e per breve tempo ancora si alimentano prima di affrontare il fiume. E’ l’occasione per pescarli dalla barca in oceano, a traina con affondatori ma talvolta anche a spinning e mosca, spesso lanciando dove si vedono affiorare e bollare in branco. Un’altra grande sfida è pescare dalle spiagge, entrando in wading e scagliando i propri artificiali alla massima distanza, in cerca di soddisfazioni e combattimenti mozzafiato.

I grandi chinook salmon, la specie dalle maggiori dimensioni, si possono insidiare a traina nelle acque attorno all’isola durante tutta la stagione, alternando con la pesca sul fondo di grossi halibut e con quella dei tonni.

A seconda della stagione le guide vi porteranno a pesca nei migliori spot con le tecniche più adatte all’attività ed alla tipologia di pesce presente. Gli incontri con orsi, aquile e altra fauna locale sono all’ordine del giorno.

Per i non pescatori da non perdere visite a cittadine come Victoria o Tofino, oppure ammirare le testimonianze storiche dell’isola nei musei dei nativi, passeggiare nella natura tra foresta pluviale e grandi spiagge del Pacific Rim, le imperdibili escursioni di whale watching alla ricerca di orche e balene, o quelle spettacolari di avvistamento dei Grizzly mentre pescano salmoni in fiume.

 

 

Stagioni: da agosto a novembre per i salmoni, a seconda della specie insidiata

Prezzi a partire da: 2200 € ( minimo 3 persone )

La quota comprende: auto a noleggio, sistemazione in lodge di pesca direttamente sul fiume con trattamento di pensione completa, 5 giornate di pesca con le guide, tutte le attrezzature e le esche artificiali e naturali, pulizia del pescato, permessi di pesca per tutta la durata del soggiorno

Non comprende: voli, visto Eta obbligatorio, bevande ed eventuali mance, assicurazione ( gratuita con prenotazioni entro 120 gg dalla partenza ).

 

SULL'ISOLA POSSIAMO ORGANIZZARE ANCHE TOUR CON ESCURSIONI DI WHALE O BEAR WHATCHING, VISITE ALLE CITTA' E MOLTO ALTRO.